DIRITTI ALL’INFANZIA 2015 – 26/27 settembre BIMBI E NATURA

Durante la manifestazione Bimbi e Natura 2015 (26/27 settembre Firenze – Giardino dell’Orticoltura) verrà  realizzato un punto di raccolta per sostenere le iniziative del progetto Child Again.

Vorremmo raccogliere materiale scolastico e giocattoli, il materiale dev’essere nuovo.

11923255_839991242785447_2395152549945524741_nChild Again è un progetto ideato da “Women for Syria”, un gruppo di volontarie costituito da giovani donne italo-siriane: il loro desiderio è dare sostegno alla popolazione siriana stremata da una guerra che dura ormai da 4 anni e mezzo. Le volontarie di in questa missione si propongono di offrire sollievo ai bambini siriani ospiti nei campi profughi: restituire a questi bambini l’infanzia perduta portando loro giocattoli , realizzando con loro attività ludiche e ricreative, fornendo supporto psicologico. “Perché tutti i bambini hanno il diritto di essere bambini.”

info: https://www.facebook.com/childagainsyria/
childagainsyria@gmail.com

Kids-Show-2014

Parlare di sessualità dalle prime domande che i piccoli pongono, alle differenze fra i bambini e le bambine fino ai cambiamenti che riguardano l’adolescenza. Dubbi, curiosità e indicazioni su come parlare di questo ai bambini, in questo viaggio saremo accompagnati dalla dottoressa Tania Marsili e dalle consulenti de La Valigia Rossa che tramite il gioco parleranno, a seconda delle varie fasce di età,  di rispetto del proprio corpo e delle identità ai bambini. Durante la mattinata di sabato 26 settembre la dottoressa Marsili e le consulenti della Valigia Rossa presenteranno i loro progetti educativi e  saranno disponibili a parlare ai genitori di sessualità.

ore 11.30  “Abbracciamoci” Girotondo dell’amicizia, giochi di gruppo per imparare a rispettarci e a rispettare, laboratorio di educazione sessuale, età 3-6 anni, a cura di Valigia Rossa (contributo associazione 3 euro).
ore 12.30  “1,2,3 … conTATTO!”  Twist twist twister again, perché giocare insieme è sempre divertente, laboratorio di educazione sessuale, 7-10 anni, a cura di Valigia Rossa (contributo associazione 3 euro).
ore 14.00 “Aiuto … sto cambiando!” Capire i naturali cambiamenti e parlarne, attraverso il gioco, con leggerezza e allegria,laboratorio di educazione sessuale, 11-13 anni, a cura di Valigia Rossa (contributo associazione 3 euro).

ore 15.00  “Abbracciamoci” Girotondo dell’amicizia, giochi di gruppo per imparare a rispettarci e a rispettare, laboratorio di educazione sessuale, età 3-6 anni, a cura di Valigia Rossa (contributo associazione 3 euro).
ore 16.00  “1,2,3 … conTATTO!”  Twist twist twister again, perché giocare insieme è sempre divertente, laboratorio di educazione sessuale, 7-10 anni, a cura di Valigia Rossa (contributo associazione 3 euro).
ore 17.00 “Aiuto … sto cambiando!” Capire i naturali cambiamenti e parlarne, attraverso il gioco, con leggerezza e allegria,laboratorio di educazione sessuale, 11-13 anni, a cura di Valigia Rossa (contributo associazione 3 euro).

bimbo tph

The Precious Hands è una Onlus di Firenze che pone alla base della sua attività la cooperazione internazionale allo sviluppo per il raggiungimento della pace e la giustizia fra i popoli. Questa Onlus è dedita alla gestione di un ambulatorio medico e alla costruzione di un ospedale pediatrico in Togo.
Durante le giornate del festival Bimbi e Natura terrà una serie di laboratori per i bambini incentrati a scoprire, grazie alla creatività, il rispetto dell’ambiente e di tutti gli esseri umani, l’importanza del non spreco dell’acqua e di altre risorse fondamentali per l’essere umano.

11988496_10207883078703220_918914076309465622_n

Oxfam Italia: Oxfam è una delle più importanti confederazioni internazionali nel mondo specializzata in aiuto umanitario e progetti di sviluppo. Oxfam Italia, che ha aderito nel 2010 alla confederazione internazionale Oxfam,  è impegnata con passione e professionalità a  migliorare le condizioni di vita di migliaia di persone povere nel mondo, a  dare loro il potere,  l’energia di costruirsi un proprio futuro,  controllare e orientare la propria vita ed esercitare i propri diritti. Durante la giornata di sabato 26 Settembre Oxfam sarà al Giardino dell’Orticoltura per insegnare, attraverso il gioco,  l’importanza della solidarietà fra i popoli, il rispetto delle risorse del pianeta e di tutti gli esseri umani.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...